SOGNA VIAGGI • VIVERE L’ORIENTE: ACCOMPAGNATORI

  staff kokeshi

Elisa - Miki - Simona - Yuri a Osaka durante il Tour Capodanno 2015

 

ELISA (ELYSIR KOKESHI)

NOME: Elisa
COGNOME: Sanguanini
COMPLEANNO: 18 Agosto
RESIDENTE A: Mantova
MOTTO: La forza di volontà attraversa anche le pietre (proverbio giapponese).
ACCOMPAGNA TOUR IN: Giappone, Cina, India, Mongolia e Transmongolica.

PAESI VISITATI NEL MONDO: mi definisco una viaggiatrice seriale, quindi la lista di Paesi visitati è abbastanza lunga. Facciamo prima a dire che mi mancano tutto il Sud America, buona parte dell’Africa e l’Australia.
VIAGGIO IN ORIENTE PREFERITO? sicuramente la Transmongolica: 3 settimane, da Mosca a Pechino in treno attraverso la Mongolia
PROSSIME METE IN ORIENTE: Tibet
PASSIONI ORIENTALI: geisha, kimono (ne ho più di 40!), shintoismo, buddhismo e meditazione, feng shui.
LIBRI CHE CONSIGLIO: “Le figlie perdute della Cina” di Xinran in cui si parla della politica del figlio unico cinese, un libro piuttosto pesante che fa scoprire delle crude verità; “Fiore di neve e il ventaglio segreto” di Lisa See: sempre sulla Cina, parla dell’antica pratica della fasciatura dei piedi; “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo: tecniche giapponesi su come riordinare la casa…ma anche l’anima.
FILM CHE CONSIGLIO: Lanterne Rosse; Mangia, prega, ama; Kung Fu Panda; 47 ronin.
CITTA' ORIENTALE PREFERITA: Avendo più di 40 kimono e trovando sempre più affascinante il mondo delle geisha non posso che dire Kyoto. Al secondo posto Miyajima, al terzo Xi’An in Cina.
PIATTO PREFERITO: sushi, spaghetti alla piastra saltati con le verdure…e la pizza.
IMPRESE MEMORABILI: l'estate 2016: 3 mesi in viaggio partendo da Mosca, attraversando la Mongolia, arrivando in Cina, passando per il Giappone...e finendo alle Hawaii per sposarmi :)
VARIE ED EVENTUALI: quando sono in Italia convivo con marito, il mio amato quadrupede peloso che si chiama Mojito e Speck, un maiale nano.

 

SIMONA

NOME: Simona
COGNOME: Holme
COMPLEANNO: 11 Aprile
RESIDENTE A: Verona
MOTTO: 夢に見てた未来はきっと叶うよ。(Smap). Ovvero...ce la faremo!
ACCOMPAGNA TOUR IN: Giappone
PAESI VISITATI NEL MONDO: Giappone, Cina, Nuova Zelanda, Caraibi, Marocco; Russia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Inghilterra, Spagna, Grecia, Croazia, Francia, Olanda...
VIAGGIO IN ORIENTE PREFERITO? Isole giapponesi di Shikoku e Kyushu
PASSIONI ORIENTALI: Storia del Giappone, shintoismo e buddhismo, manga (mangaka preferiti: Osamu Tezuka, Naoki Urasawa e Jiiro Taniguchi) ,teatro, cinema e letteratura giapponese, jdrama, jpop e...♥ Kimura Takuya ♥! 
LIBRI CHE CONSIGLIO: "Kokuhaku" di Kanae Minato, "Grotesque" di Natsuo Kirino, "Un'esperienza personale" di Kenzaburo Oe, "Ore giapponesi" di Fosco Maraini, "Itinerari nel Sacro" di Massimo Raveri, " Il Giappone Moderno" Di Elise K. Tipton
FILM CHE CONSIGLIO: "Air doll" di Hirokazu Koreeda, "Guilty of romance" di Sono Sion, "Audition" di Takashi Miike, "Kuroi Ame" di Shohei Imamura.
CITTA' ORIENTALE PREFERITA: Tokyo 
PIATTO PREFERITO: ramen 
IMPRESE MEMORABILI: toda mi vida!
VARIE ED EVENTUALI: sempre pronta con lo zaino in spalla per partire per il Giappone, amo conoscere nuova gente e sono sempre alla ricerca di occasioni per parlare giapponese. Adoro fare ricerche e tenere seminari sulle nuove tendenze del Paese del Sol Levante. 
Vegetariana e grande bevitrice di biru, la mia mission è far parlare in giapponese chiunque abbia a che fare con me

 

DANIEL

Daniel ViverelOrienteNOME: Daniel
COGNOME: Mazza
COMPLEANNO: 27 Maggio 1988
RESIDENTE A: Ciriè (Torino)
MOTTO: "Il viaggio più bello che ho fatto è sempre il prossimo che farò"
ACCOMPAGNA TOUR IN: Mongolia, Tibet, Malesia
PASSIONI NELLA VITA: Innamorato di Sydney (dove ho vissuto un anno), di Bangkok e del Sud-Est asiatico, che racconto nel mio ultimo libro "Passeggiata a Sud-Est". Ho trasformato una passione come il mio blog “Mondo Aeroporto” in un lavoro full time tra turismo e aviazione.
PROSSIME METE IN ORIENTE: Tibet
PASSIONI ORIENTALI: Ho attraversato quasi interamente il Sud-Est Asiatico tra Thailandia, Indonesia, Singapore, Malesia, Giappone, Vietnam, India e Nepal, rimanendone affascinato ogni volta di più.
IMPRESE MEMORABILI: Ho attraversato il Vietnam per quattromila chilometri a bordo di una vecchia Honda Win 100 carica di materiale scolastico da consegnare agli orfanotrofi del Paese. Ho raccontato questa impresa sui social, ma soprattutto in TV su RAI 3 al Kilimangiaro, con cinque episodi.
VARIE ED EVENTUALI: Sogno il Machu Picchu, il Tibet e la Panamericana.

 

MIKI

miki associazione kokeshiNOME: Michele (Miki)
COGNOME: Valsecchi
COMPLEANNO: Quando fa freddo e non ricevi i regali.
RESIDENTE A: Tokyo
MOTTO: ちりも積もれば山となる. Even dust, when piled up, becomes a mountain. Che non ho ancora ben capito come tradurre in italiano
RUOLO: Collaboratore e referente per Osaka e Tokyo
PAESI VISITATI NEL MONDO:  troppo pochi. 
VIAGGIO IN ORIENTE PREFERITO? Hokkaido. Hanno un formaggio che non avete idea. E un sacco di paesaggi... tipo belli, ma di più.
PROSSIME METE IN ORIENTE: Seoul
PASSIONI ORIENTALI: Matcha. Matcha. Letteratura contemporanea giapponese e matcha. E tè. Bevo ettolitri di tè, di qualsiasi colore.
LIBRI CHE CONSIGLIO: Qualsiasi cosa di Otsuichi, Yamada Yusuke, Minato Kanae o 赤い指(Akai yubi) di Higashino Keigo. Se invece vi piacciono le cose allegre ignorate tutto quello che ho detto.
FILM CHE CONSIGLIO: フィッシュストーリー(Fish story) and 汚れた心(Yogoreta kokoro, Dirty Hearts). E altri ancora ma non c'è più spazio.
CITTA' ORIENTALE PREFERITA:  Osaka, tutta la vita.
PIATTO PREFERITO: il prossimo. O qualsiasi cosa comprenda ciocciolato, formaggio o matcha. Possibilmente tutti e tre.
IMPRESE MEMORABILI: Ho vissuto per anni a cracker, legumi e cibi di sotto-sotto-sotto marca per risparmiare. Ah sì, lo faccio ancora.
VARIE ED EVENTUALI: boh, vivo abbastanza a caso. Non ho grandi pretese, vivi e lascia vivere. Amo programmare. leggere e fare cose a caso senza senso. Mi piace un sacco mangiare, sopratutto se gratis. Bevo con moderazione e boh, sono abbastanza socievole... mi dicono.

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!