Iscriviti alla nostra Newsletter!

 

IL TOUR PER AMMIRARE IL GIAPPONE E LE SUE TRADIZIONI

 

  • tour in giappone marzo
  • fiore03
  • fiore01

  

TOKYO, KYOTO, NARA, HIMEJI, HIROSHIMA, MIYAJIMA

 

Il Giappone, paese delle geisha e dei Kimono, è una di quelle mete che affascina chiunque lo visita. Il nostro tour in Giappone prevede diverse tappe, ognuna con una caratteristica diversa, Non mancheranno gli spostamenti, lo shopping e anche qualche visita inaspettata, dovremo solo armarci di tanto spirito di avventura e saremo pronti per partire e scoprire insieme le tradizioni del Paese del Sol Levante.

Primo giorno: si comincia da Tokyo

L'arrivo è previsto a Tokyo. Ci sistemeremo in albergo, ma la voglia di uscire tra le strade di questa meravigliosa città non si farà attendere. Andremo subito a visitare il suo parco più bello, situato nel quartiere Ueno. Qui avremo la possibilità di immergerci nella cultura giapponese. In questo parco si trova uno dei musei più esplicativi sulla storia e la cultura del Paese del Sol Levante: il Museo Nazionale di Tokyo. Potremo visitare il museo per poi curiosare tra i vari templi ed i santuari che si trovano nel parco. Non rimane che scoprire le delizie culinarie giapponesi e a questo scopo ci avventureremo tra le stradine del mercato di Ameyoko che offre assaggini di tutti i tipi. Tokyo è una città dalle mille facce per cui in serata ci recheremo al quartiere di Akihabara per scoprire gli aspetti più moderni del Giappone: le idols, gli otaku, i manga, i maid cafè e i videogiochi.

tour in giappone tokyo akihabara

Secondo giorno: si continua con Tokyo

Dopo aver fatto una bella dormita e aver rotto il ghiaccio con questo estroso e affascinante Paese, potremo dare inizio al nostro secondo giorno a Tokyo. Le tappe del nostro viaggio in Giappone continuano con i quartieri più moderni della città e il parco Yoyogi dove faremo visita al santuario shintoista Meiji. Il primo quartiere è quello di Harajuku dove passeggeremo principalmente sulla sua via più importante, Takeshita-dori, la strada che impone le ultime tendenze di moda tra i giovani giapponesi. Nelle vicinanze si trova anche Omotesando, dove potremo ammirare le architetture più all'avanguardia. Nel pomeriggio ci sposteremo al quartiere di Shibuyafamoso per il suo incrocio mozzafiato e per gli innumerevoli locali e negozi all’avanguardia. Faremo proprio come i giovani giapponesi e ci daremo un appuntamento davanti alla statua dedicata al fedelissimo cane Hachiko. saremo tutti puntuali perchè al nostro ritrovo ci aspetta il quartiere di Shinjuku dove inizieremo ad essere istruiti sulla vita dei Samurai nel nuovissimo museo a loro dedicato.

tour in giappone tokyo shinjuku

Terzo giorno: ultime visite a Tokyo

Oggi il nostro viaggio in Giappone ci farà vivire una fantastica esperienza. inizieremo la giornata ad Asakusa,dove visiteremo il tempio Sensō-ji dedicato alla dea Kannon. Questa visita sarà molto particolare perchè la faremo in Kimono! Al mattino c'incontreremo con una guida giapponese simpaticissima che ci accopagnerà a farci indossare il kimono. Una volta che ci saremo vestiti come dei veri giapponesi, Tomoko ci racconterà la storia del tempio e tante altre curiosità sulla vita in Giappone. Dopo questa divertentissima esperienza percorreremo il fiume Sumida in battello per raggiungere Odaiba, l'isola artificiale dei divertimenti, dove vedremo il buffissimo robot Asimo correre davanti a noi. La giornata si concluderà con la visita alla Torre di Tokyo dove saluteremo la capitale ammirando lo spettacolo panoramico.

 

tour in giappone tokyo tokyotower

Quarto giorno: tra le vie delle maiko, le apprendiste geisha

Il nostro tour di gruppo in Giappone prevede anche degli spostamenti con gli shinkansen i treni proiettile giapponesi. Nel giro di circa tre ore saremo a Kyoto. Qui la prima tappa sarà il santuario shintoista di Yasaka nel distretto di Gion. In seguito passeggeremo tra le vie del quartiere delle maiko per dirigerci verso il Kiyumizu-dera, il tempio buddhista dell'acqua pura, chiamato così perchè è stato eretto ai piedi di una cascata. Il tempio è una delle sette meraviglie del mondo e Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

tour in giappone kyoto kiyumizudera

Quinto giorno: in visita al castello con i suoi bellissimi giardini

Il nostro tour in Giappone prosegue con la visita al Castello di Nijō, dove lo shogun risiedeva nel periodo Tokugawa quando aveva i suoi compiti da svolgere a Kyoto. Non aspettatevi un castello tutto decorato e pieno d'oro perchè il Nijo presenta tutte le caratteristiche delle abitazioni tradizionali giapponesi: spazi vuoti di tatami che possono ingrandirsi o ridursi grazie a porte scorrevoli, che in questo caso sono vere e proprie opere d'arte della scuola Kano. Percorremo l'interno del castello facendo cantare i suoi pavimenti come gli usignoli per esplorare in seguito i suoi incantevoli giardini.  Dopo il castello andremo a visitare la residenza di un altro importante shogun: il Kinkakuji. Lo shogun Ashikaga lo fece costruire come la sua villa in ritiro e lo fece ricoprire di foglia d'oro. Di certo a questo shogun non mancava il gusto artistico visto che fu  il mecenate delle arti più colte giapponesi, come la scuola di Zeami del teatro Noh. In seguito ci recheremo al Ginkakuji, il padiglione d'argento dove vi racconteremo la parentela famigliare tra i due padiglioni e tantissime altre curiosità.

 

tour in giappone kyoto kinkakuji


Sesto giorno: tra templi buddisti e santuari shintoisti

Il nostro tour in Giappone prevede anche delle esperienze esclusive come la scrittura shodō in uno dei tanti bellissimi templi buddhisti a Kyoto, che faremo nella mattinata di questo nuovo giorno. Faremo visita ad un'altra meraviglia del nostro viaggio in Giappone, l'antica capitale di Nara, divenuta Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Per raggiungere i suoi templi e santuari percorreremo il suo immenso parco abitato da cervi che girano liberi perchè considerati messaggeri divini. Visiteremo il famosissimo tempio di Todaj-ji, dimora della statua gigante del Buddha più conosciuta al mondo. Ultima tappa sarà la visita al santuario shintoista di Kasuga. Per arrivarci attraverseremo un sentiero che in Giappone è molto famoso perché costellato di tante lanterne di pietra.

tour in giappone nara

Settimo giorno: il meraviglioso Airone bianco

Il nostro tour in Giappone prosegue con un'escursione al castello di Himeji, chiamato anche l'Airone Bianco. Questa architettura straordinaria fa parte di quei 12 castelli che non hanno subito danni o distruzioni durante i terremoti e le varie guerre. Negli ultimi anni è stato sottoposto a vari restauri ed è diventato nuovamente accessibile al pubblico. La sua bellezza la deve anche al suo parco pieno di alberi di ciliegio che in primavera regalano uno spettacolo mozzafiato. Rimarremo sempre in tema di natura perché in seguito visiteremo i nove giardini in stile giapponese di Kokoen.

tour in giappone himeji

Ottavo giorno: l'incantevole foresta di bambù

Oggi il nostro viaggio in Giappone prosegue ad Arashiyama con la sua suggestiva foresta di bambù. Immersi nella foresta visiteremo la villa di Ochocki Sanso e i suoi meravigliosi giardini da cui assisteremo anche ad un panorama da perdere il fiato. Qui potremo anche degustare il famoso tè Matcha. Nel pomeriggio passeggeremo sul ponte di Togetsukyo e andremo al parco naturale di Iwatayama dove faremo la conoscenza di più di 100 scimmiette molto simpatiche che vivono libere. Proseguiremo con la visita al santuario di Fushimi Inari, dedicato al kami del monte Inari, dove le volpi vengono venerate come dei messaggeri divini. Vi racconteremo leggende e credenze popolari legate allo shintoismo. Dal santuario che si trova ai piedi del monte si estende un sentiero di torii color vermiglio che giunge fino alla cima per poi ridiscendere per un altro percorso. Questi torii sono tutte donazioni fatte al santuario da aziende o piccole imprese che richiedono il successo negli affari e forse il film Memorie di una Geisha deve il suo successo al fatto che qui furuno girate alcune delle sue scene.

 

tour in giappone kyoto arashiyama

Nono giorno: alla scoperta di Hiroshima

Il nostro viaggio in Giappone prosegue verso Hiroshima. Ci trasferiremo con il treno proiettile shinkansen. Al nostro arrivo ci recheremo al parco della pace dedicato alla tragedia della bomba atomica ed alle sue vittime. Qui visiteremo il Museo della pace e le varie sculture sparse nel parco in ricordo delle vittime, come il memoriale, il cenotafio e la statua di Sadako, la bambina morta a seguito delle radiazioni della bomba nucleare la cui storia ha commosso tutto il mondo. In serata andremo tutti insieme ad assaggiare il buonissimo okonomiyaki di Hiroshima.

tour in giappone hiroshima

Decimo giorno: in gita sull'isola di Miyajima

Oggi il nostro tour in Giappone prosegue con la visita all'isola di Miyajima dove si trova il santuario di Itsukushima, una meravigliosa struttura color vermiglio costruita in parte nel mare che sta in piedi grazie alle sue palafitte. In caso di bassa marea il santuario è raggiungibile a piedi. Sull'isola ci sono altri templi e santuari che si possono raggiungere tramite sentieri immersi completamente nella natura e saremo tutti liberi di decidere i nostri percorsi. 

tour in giappone miyajima

Undicesimo e dodicesimo giorno: nuovamente alla scoperta di Tokyo

Il nostro viaggio in Giappone si concluderà a Tokyo dove avremo la possibilità di visitarla liberamente, magari andando alla scoperta di qualcosa che non era incluso nel programma. Il giorno dopo saremo pronti per la visita al quartiere dei lottatori di sumo Ryogoku dove assisteremo anche a degli allenamenti. Qui si trova anche il museo di Hokusai, che visiteremo per ammirare da vicino le sue opere. Per chiudere in bellezza questa giornata saliremo sulla Sky tree, la torre più alta del Giappone.

Tredicesimo giorno: ultime tappe da visitare

L'ultimo giorno del nostro viaggio in Giappone  visiteremo Kawagoe, la piccola città d'epoca chiamata anche Piccola Edo. Andremo al tempio buddista di Kitain dove si trovano più di 500 statuette di Buddha. Cercheremo di trovare quella corrispondente al nostro segno zodiacale e toccarle la testa per ricevere un buon auspicio per il nostro futuro. Concluderemo questo tour in Giappone facendo un salto nel passato e passeggiando tra le vie di Kawagoe prima di rientrare in hotel a Tokyo e attendere il nuovo giorno che ci riporterà in Italia.

tour in giappone kawagoe

 

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK